Skip to main content
Visite guidate alla mostra “La Galleria Borghese: da Raffaello a Bernini”

Visite guidate alla mostra “La Galleria Borghese: da Raffaello a Bernini”

Visite guidate alla mostra “La Galleria Borghese: da Raffaello a Bernini”
Ogni sabato e domenica, alle 15:30 e alle 18:00

GRATUITA (PRENOTAZIONE CONSIGLIATA)
Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco

Un viaggio affascinante tra i capolavori della Galleria Borghese, per riscoprire la straordinaria collezione del Cardinale Scipione Borghese e l’atmosfera del suo tempo.

Le visite guidate alla mostra La Galleria Borghese: da Raffaello a Bernini accompagnano il pubblico negli spazi del Complesso Monumentale di San Francesco alla scoperta dell’universo del cardinale Scipione Caffarelli Borghese: un personaggio capace di trasformare la propria passione in un progetto culturale che ha segnato la storia.

Figura carismatica e mecenate instancabile, Scipione seppe inventare un modo nuovo di collezionare: selezionando opere per qualità, coerenza e ambizione, costruì una raccolta destinata a diventare un modello per l’Europa. Nei dipinti di Tiziano, Raffaello, Bernini e di molti altri maestri, oggi eccezionalmente presentati a Cuneo, affiorano gli orientamenti del suo gusto, la curiosità per le diverse scuole italiane e il desiderio di affermare, attraverso l’arte, la propria identità.

In alcune date sono previste visite tematiche speciali dedicate all’approfondimento delle opere e degli artisti presenti in mostra:

Visita con il curatore Ettore Giovanati
sabato 22 /11/2025 | Ore 10

Visita storico-critica con Enrico Perotto

domenica 23/11/2025

domenica 29/3/2026

Il motto dell’antica villa “Gira dove ti pare, chiedi, cerca quello che ami e poi vattene quando vuoi” accompagna una visita che indaga la maestria artistica e i virtuosismi pittorici della collezione.

Simboli e archetipi con Serena De Gier

domenica 21/12/2025

domenica 22/3/2026

Mitologia, archetipi, folklore e tarocchi nelle tele di Jacopo Bassano. Per scoprire i giochi, gli enigmi e i significati profondi nascosti nelle opere allegoriche dell’artista.

Detective dell’arte con Lucia Garro

sabato 17/1/2026

domenica 1/3/2026

Nello studio dello storico dell’arte. Indagini, confronti e ricerche storiche. Per scoprire le storie dei dipinti, identificare gli autori e comprendere i contesti culturali in cui le opere sono nate.

ISCRIZIONI

I posti a disposizione sono limitati, la prenotazione è consigliata a QUESTO LINK>

LA MOSTRA

A cura di Francesca Cappelletti e Ettore Giovanati è realizzata dalla Fondazione CRC insieme a Intesa Sanpaolo in collaborazione con la Galleria Borghese, con il Patrocinio del Ministero della Cultura e il supporto organizzativo di MondoMostre. Il calendario di eventi collaterali è curato da Felìz Impresa Culturale e Creativa. Scopri di più su: https://fondazionecrc.it/mostre/la-galleria-borghese-da-raffaello-a-bernini/

Caratteristiche dell’evento

  • 22 Novembre 2025 – 15:30
  • 22 Novembre 2025 – 19:00

Condividi: